Festa della Consolata: ricordare per ripartire
Grande partecipazione alla Festa della Consolata di Bevera!
Come ogni anno, a giugno, i Missionari della Consolata festeggiano la loro fondatrice e patrona, la Vergine Consolata. Una festa che coinvolge sempre tante persone che con la loro presenza, il loro affetto e il loro aiuto sostengono materialmente e spiritualmente i Missionari e le loro opere missionarie sparse in tutti i continenti del mondo.
La festa è stata resa ancora più solenne quest’anno dalla presenza di Sua Ecc.za Mons. Giovanni Crippa, Missionario della Consolata e Vescovo della Diocesi di Estância in Brasile. Nell’omelia durante la celebrazione della S. Messa solenne di domenica 21 giugno, ci ha donato alcune parole che hanno guidato la riflessione di tutti i partecipanti.
La Madonna di cui portiamo il nome, ha detto il vescovo, ci suggerisce tre atteggiamenti che sono caratteristici di ogni buon missionario: accogliere, generare e offrire. Accogliere la proposta di Dio che continua sempre a bussare al cuore di ogni persona e come Maria dire di sì, perché vivere senza la presenza di Dio sarebbe senza senso per la nostra vita. Generare poi quanto abbiamo accolto. Non è, infatti, sufficiente concepire, ma occorre generare, portare alla luce. Non possiamo tenere dentro la ricchezza ricevuta, si rischia di farla morire. Solo generandola si continua a dare vita. E infine offrire: tutto quanto è stato accolto in noi e generato, non è per noi stessi, ma bisogna farne dono, condividerlo con quanti ci affiancano o affianchiamo nel percorso del nostro cammino. Questo significa essere missionari!
In occasione della festa si è anche voluto dare il saluto a p. Peter Njoroge, che dopo quattro anni trascorsi nella comunità di Bevera, operando nel campo dell’animazione missionaria, ha ricevuto una nuova destinazione e a breve partirà per il Tanzania.
La festa è continuata nel corso della giornata di domenica 21 giugno con giochi, musica e balli. La partecipazione è stata veramente tanta e per questo i Missionari, in particolar modo la comunità di Bevera, ringraziano tutti perché il sostegno sperimentato anche in questa occasione di festa, permette loro di continuare la loro opera missionaria in Brianza e nel mondo intero.
Biglietti vincenti Lotteria Festa della Consolata 2015
In occasione della Festa della Consolata i Missionari della Consolata hanno anche organizzato una lotteria. Sono stati venduti 5601 biglietti su 15000 stampati. L’estrazione è avvenuta alle 21.00 di domenica 21 giugno 2015 nel contesto della festa stessa. Questi sono risultati i biglietti vincenti:
- Televisore TV Led 40”………………………………. 2413
- Bicicletta ………………………………………………… 1328
- Piumone matrimoniale ……………………………… 4819
- Wee-end due persone ……………………………….. 3646
- Girocollo con Ametiste …………………………….. 1969
- Set 3 Valigie ……………………………………………… 783
- Piatto d’argento ………………………………………. 3051
- Cornice d’argento ……………………………………. 4220
- Tagliabordi elettrico …………………………………. 4612
- Orologio da uomo Spazio 24 …………………………………..6846
- Orologio da donna Gallotti ……………………………….2951
- Bracciale Luna Bianca ……………………………….4148
- Buono acquisto Karibuny ……………………………….5471
- Confezione 12 bottiglie Birra artigianale ………………………………………………. 1078
- Cesto prodotti commercio Equo ……………………………………………………………… 3768
- Orologio ragazzo ……………………………….5841
- Cambio olio automobile ……………………………….4975
- Acquario ……………………………….929
- Bilancia pesa persone ……………………………….6075
- Frullatore ……………………………….3782
- Statua in marmo e porcellana “La Famiglia”………………………………. 789
- Miniature prima pappa ……………………………….715
- Scala in alluminio ……………………………….3588
- Stendibiancheria ……………………………….4448
- Antipastiera Pedrini ……………………………….2912