Scuola&Formazione

Attività di educazione nelle scuole

La nostra équipe offre percorsi personalizzati sui temi della mondialità, rapporti nord-sud, consumo critico, rispetto dell’ambiente. Possiamo organizzare interventi specifici, in base alle vostre esigenze, sia con attività di animazione e giochi, sia tramite incontri frontali e di approfondimento.

La formazione ed educazione è rivolta a:

  • Scuola primaria
  • Scuola secondaria di primo e secondo grado
  • Parrocchie
  • Circoli e Centri di aggregazione giovanile

Di seguito i percorsi formativi che proponiamo.

 

Economia Responsabile

Il viaggio del Cacao – Sapere, saper fare, saper essere! Creare nei ragazzi la consapevolezza che tutti noi, con il nostro modo di essere, consumare e acquistare, siamo corresponsabili delle difficoltà che le famiglie del sud del mondo affrontano nella quotidianità.

Per le vie del Commercio Equo e Solidale – Animazione itinerante per i bambini delle scuole elementari e le loro famiglie. Giochi, video e racconti per spiegare con semplicità i principi e il funzionamento del “Commercio Equo e Solidale” e dei “Gruppi d’Acquisto Solidale”, passeggiando per le vie del proprio paese.

Un’altra via d’uscita – Non è sufficiente limitarsi ad iniziative straordinarie. L’impegno per la giustizia richiede un autentico cambiamento dello stile di vita, soprattutto nelle società del benessere. (Giovanni Paolo II)

La ricetta solidale – Comprendere la provenienza ed il circuito economico dei prodotti che servono ad ottenere il prodotto finito che acquistiamo.

Visita una Bottega del Mondo – Conoscere il Commercio Equo e Solidale attraverso la visita diretta alla nostra Bottega, concludendo con una gustosa merenda solidale.

 

I Diritti dell’Uomo

Trymun vs Nike – Ogni attività lavorativa ha caratteristiche proprie, motivazioni, modalità, possibilità di apprendimento, rischi, compatibilità con altri aspetti della crescita, diversi a seconda del contesto e di molti altri fattori.

La fame nel mondo – Il più grande problema risolvibile! C’è chi muore di fame e chi muore dal troppo benessere che poi è un abuso della parola perché benessere di certo non è.

Minerali clandestini – Che legame hanno migrazioni, guerre, vendita di armi e minerali preziosi? Un breve viaggio tra immagini, suoni e racconti che ha come obiettivi: informare sullo sfruttamento della popolazione di alcuni paesi dell’Africa dei grandi laghi, informare sullo sfruttamento delle ricchezze minerarie e la promozione di un senso civico e di cittadinanza, insieme ad un consumo/uso critico delle apparecchiature tecnologiche.

 

Mondialità

Persone in viaggio, tra gioco e racconto – Uno sguardo curioso e appassionato al destino di milioni di persone che, come noi, cercano di realizzare il sogno della felicità.

I nuovi vicini di casa – Mentre in tutta Europa assistiamo a una maggiore chiusura nei confronti dell’altro, è importante ripensare al modo in cui dovremmo approcciarci alla questione delle migrazioni, con l’obiettivo di andare oltre gli stereotipi.

 

Sostenibilità ambientale

Ri-ambientiamoci – Educazione all’uso corretto dell’ambiente e cittadinanza ambientale. Esplorare gli elementi tipici di un ambiente naturale ed umano, inteso come sistema ecologico. Rispettare le bellezze naturali. Usare in modo corretto le risorse, evitando sprechi d’acqua e di energia e forme di inquinamento. Praticare forme di riutilizzo e riciclaggio dell’energia e dei materiali.

Possibilità di laboratori interattivi presso le nostra sede di Campsirago (Colle Brianza).

 

Per maggiori informazioni contattateci a: bottega@karibuny.it


Powered by LibLab