Vivi una Pasqua più Equa e Solidale

I dolci di Pasqua per grandi e piccini

Le uova di cioccolato e le colombe del commercio equo e solidale sono doppiamente buoni: sono prodotti eccellenti, confezionati nel rispetto delle migliori tradizioni dolciarie e dei lavoratori del Sud del Mondo che producono le materie prime necessarie per la loro realizzazione.

Vi aspettiamo in Bottega per scoprire la selezione di uova e colombe che abbiamo preparato per voi!

Potrete trovare ad esempio le uova a marchio Ad Gentes il cui cacao proviene dal villaggio di Oulaidon nel Sud della Costa d’Avorio. Un villaggio lontano dalle strade battute dalle multinazionali e proprio per questo peculiare, dove regna una biodiversità fatta di piccoli appezzamenti, agricoltura tradizionale, ascolto della terra e dei ritmi dell’uomo che vi abita. Il “Progetto Jardin d’Oulaidon” che coinvolge circa 80 agricoltori iscritti ad una cooperativa, ognuno dei quali possiede un terreno che coltiva secondo le necessità alimentari della comunità e reddituali. La comunità produce in media 160 tonnellate all’anno, su un’estensione di circa 500 ettari e ha iniziato ad esportare il cacao per la prima volta nel maggio 2014, grazie a GICOOPA-CI. La filiera di esportazione è stata un’occasione preziosa per la crescita della comunità e insieme ad essa è stato possibile creare percorsi di formazione per la produzione del cioccolato a pietra, attività che peraltro coinvolge le donne del villaggio.

La varietà di cacao che cresce in questa terra è meno produttiva rispetto a quella normalmente coltivata in Costa d’Avorio ma più adattabile all’habitat naturale. E’ chiamata Forastino e la sua particolarità si nasconde nel fatto che è coltivata direttamente nella brusse, ovvero in foresta. Trovandosi tra alberi selvatici quali mango, arancio, banano, vaniglia e caffè, ne assorbe i profumi e le contaminazioni di tutte le piante che lo circondano.

Il risultato al palato è eccellente, molto lontano dal sentore di caffè bruciato che spesso ricorda il cioccolato africano…ne siamo certi: lo direte voi stessi!

 

Condividi!Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Email this to someonePrint this pageShare on LinkedInShare on TumblrPin on Pinterest

Powered by LibLab