Buon compleanno Karibuny!!!

25 anni di solidarietà e cooperazione!

Sono passati quasi 25 anni da quel 27 marzo 1991, quando alcuni giovani che frequentavano i Missionari della Consolata  si trovarono davanti al notaio per dare vita al sodalizio.

Il nome venne suggerito da un amatissimo missionario, P. Peppino Maggioni di Cernusco, che aveva passato lunghi anni in Kenya.

Karibuni, che in shawili significa Benvenuti. (storpiato per errore con la Y finale… che divenne poi una specie di marchio di fabbrica!). Un nome scelto per raccontare da subito la voglia di accoglienza e di mantenere le porte aperte.

Porte aperte per le centinaia di volontari che negli anni si sono avvicinati e hanno passato brevi o lunghi periodi in cooperativa.

Porte aperte per tanti popoli emarginati o esclusi, con cui ci si è sempre rapportati sia sostenendo decine di progetti di sviluppo in Africa e America Latina, sia promuovendo il commercio equo e solidale, strumento concreto di cooperazione.

Porte aperte ai cambiamenti economici e sociali, reinterpretati negli anni per essere sempre concreto strumento di cambiamento, per esempio promuovendo già nel 2001 la nascita di uno dei primi Gruppi di acquisto solidale del territorio.

Un anno speciale attende quindi i soci, i volontari e i sostenitori di Karibuny. Non mancheranno i momenti di riflessione così come quelli di festa. E una narrazione storica che potrete seguire sia sul sito che sulla nostra pagina facebook.

Vi aspettiamo in bottega e invitiamo tutti i soci (vecchi e nuovi) a portarci in bottega foto o materiale utile a raccontare questi 25 anni…. così come invitiamo i futuri soci a venirci a trovare! Abbiamo sempre bisogno di aiuto!

Un caro saluto

I volontari di Karibuny


Powered by LibLab